Strategie Opzioni Binarie: ROLLOVER

Strategia Rollover

rollover

Come ormai ben sappiamo sono diverse le strategie opzioni binarie utilizzabili ed è bene studiarle tutte in modo da sapere quale scegliere in funzione della finalità che vogliamo ottenere: in questo caso trattiamo la strategia Rollover, disponibile sulle piattaforme dei principali Broker attivi sul mercato delle opzioni binarie, cioè una di quelle che vanno conosciute e sapute utilizzare quando il fine primario è diminuire le possibilità di perdita per quanto più sia possibile.

Ma come sempre avviene, anche questa strategia non è esente da rischi e non prescinde dalla capacità di saper analizzare il mercato utilizzando gli strumenti che abbiamo a disposizione, come gli indicatori di trading, per trovare tutti i segnali di mercato, che poi sono gli unici elementi a darci per quanto possibile delle certezze.

Descritta in parole semplici, la funzionalità di Rollover dà la possibilità di rinviare la scadenza di un’opzione binaria in modo da concederle maggiori speranze di successo, funzione che diventa molto molto interessante soprattutto quando altrimenti l’andamento del mercato ci farebbe sicuramente perdere il nostro investimento. Un possibile aspetto negativo? Ovviamente una repentina inversione di mercato, che ci porterebbe ovviamente a perdere tutto.

Ma ci sono delle prerogative fondamentali per poter utilizzare la Strategia Rollover:

  • l’opzione binaria deve essere nello status di out of the money, così che si possa cercare una “rincorsa”

  • ci si può avvalere della funzionalità Rollover solo una volta in ciascun trade, non è quindi possibile procrastinare la scadenza per più volte.

  • la funzionalità Rollover ha un costo che varia da Broker a Broker, quindi non sempre il suo utilizzo può essere giustificato perché potrebbe significare solo una perdita aggiuntiva a quella principale.

  • diversi Broker permettono l’impiego di una strategia Rollover solo su alcune tra tutte le opzioni binarie: le opzioni binarie con scadenza 15 e 20 minuti.

Ragionando in termini di vantaggi e svantaggi, possiamo così riassumere tutto quel che riguarda la Strategia Rollover:

Vantaggi:

  1. potenziale trasformazione di un trade in perdita in un trade in profitto

  2. ricavi potenzialmente aumentati dall’incremento del valore dell’opzione

  3. aumentata gestione del tempo di trade a disposizione

Svantaggi:

  1. potenziale perdita maggiorata in caso di esito negativo

  2. possibilità di utilizzare la funzionalità Rollover per una sola singola volta all’interno del trade

  3. necessità di attendere i dieci minuti precedenti alla scadenza dell’opzione binaria per poter decidere se avvalersi o meno dell’opzione Rollover

Come anticipato, la funzione di Rollover ha un costo variabile da Broker a Broker e sarà possibile conoscerla guardando nel dettaglio le proposte che ci vengono fatte per ogni transazione: si tratta comunque si un valore spesso compreso tra il 10% ed il 40% del capitale di investimento, percentuale considerevole che rimarca ulteriormente la necessità di analizzare bene la situazione prima di decidere di avvalersene. 

Strategia Rollover: vediamola in pratico

rollover

Facciamo subito un’esempio applicato per meglio comprendere quanto precedentemente spiegato per descrivere la Strategia Rollover, poniamo il seguente scenario: analizzando l’andamento dell’asset euro/dollaro ci accorgiamo che il valore dimostra una crescita convincente e decidiamo di acquistare un’opzione binaria Call per sfruttare questo segnale di rialzo che abbiamo colto.

Una volta effettuata l’operazione, veniamo a conoscenza di un dato che per molteplici motivi influenzerà l’asset, modificandone l’andamento rispetto alla nostra previsione. La scadenza prestabilita è alle 15.00 e dieci minuti prima del suo arrivo la nostra opzione binaria, influenzata dal cambiamento di mercato, si trova ad essere out of the money mettendo a rischio il nostro investimento di € 100.00

Sempre attraverso le nostre analisi sappiamo che il valore del mercato tornerà presto a procedere nella direzione che avevamo ipotizzato all’inizio, solo che la vicina scadenza non renderà possibile alle nostre opzioni binarie di raggiungere quel momento. Decidiamo quindi di applicare la Strategia Rollover, posticipando la scadenza di altri 30 minuti e vedendo il capitale investito aumentare della percentuale stabilita dal broker: 20%.

Sfruttando la nuova scadenza abbiamo la possibilità di vedere il valore dell’asset risalire e raggiungere il nostro obbiettivo stabilito, portando la nostra opzione binaria nello status di in the money e raggiungendo un payout riferito a tutto il capitale investito (investimento + 20% di incremento per funzione Rollover).

Strategia Rollover: conclusioni
trend line di remark

Come abbiamo visto la Strategia Rollover non è esente da rischi, vi consigliamo per tanto di studiarla a fondo e di continuare a fare affidamento tanto per cominciare in tutti gli strumenti di analisi che avete a vostra disposizione, come gli indicatori di trading, così da muovere i vostri investimenti in opzioni binarie seguendo dei segnali di mercato forti e convincenti ai quali applicare poi tutte le strategie che troverete più utili e corrette.

Ancora una volta vi invitiamo a scoprire e conoscere tutti gli strumenti a disposizione per rendere le vostre analisi sempre più precise e corrette ed impostare la vostra strategia nel modo migliore, perché qualsiasi cosa pur fare la differenza tra un successo o una perdita.

Vi suggeriamo infine di ponderare sempre bene l’entità dei vostri investimenti stando attenti a gestire il vostro capitale in modo attento e pianificato. Una percentuale del 5% sul proprio capitale è il valore più indicato come investimento massimo per ogni transazione di trading binario che intenderete effettuare, così da prediligere una crescita solida e graduale delle vostre disponibilità a fronte di un rischio calcolato e sempre gestibile.

Vi ricordiamo che operare con le opzioni binarie è un’attività redditizia ed emozionante, ma che pretende la massima attenzione e capacità di gestire la propria emotività.


 

Strategia Rollover: i Broker

Qui di seguito l’elenco ed i link per accedere direttamente ai relativi siti web di quelli che sono i principali broker sul mercato (selezionati tra quelli certificati Cysec, Consob e MiFid) così da utilizzare le strategie opzioni binarie che preferite affidandovi solamente a quei broker riconosciuti dalle maggiori certificazioni e di conseguenza regolamentati, così da operare con maggiore sicurezza e serenità possibile.